Questi settori per la particolare pericolosità delle loro funzioni, hanno un trattamento pensionistico che prevede differenti limiti di età per la permanenza al lavoro.
Nel file in fondo troverete una circolare del corpo forestale dello stato, che riepiloga in maniera schematica tutte le particolarità di questi settori.
Nella prima parte c’è un aggiornamento su due provvedimenti pensioni del 2014, ovvero : 1) la legge di stabilità, prevede che il conteggio delle pensioni dei dipendenti pubblici, che si trovano nel sistema retributivo (=18 anni ci contributi versati entro l’anno 1995), non possa mai eccedere il valore di calcolo che avrebbe avuto con le regole esistenti al 2011, le regole prefornero. È una provvedimento che svantaggia i dipendenti con stipendi molto alti, che trarrebbero vantaggio, dal 2012, dal calcolo contributivo divenuto obbligatorio con la legge Fornero. 2) Informa sull’aggiornamento ISTAT di 4 mesi della speranza di vita che si applicherà dal 2016 al 2018.
Nella seconda parte troverete 5 tabelle esplicative con i seguenti argomenti: 1-2- pensione di vecchiaia. 3-4- pensioni di anzianità. 5- trattamento di fine rapporto o liquidazione.