PRIVACY POLICY
Ai sensi dell’Art. 13 D.Lgs numero 196 del 30 giugno 2003 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali).
Si informa l’Interessato (Utente o visitatore del sito ) che il D.Lgs. n. 196/2003 (cd. “Codice in materia di protezione dei dati personali”, di seguito anche “Codice”) prevede la tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali.
In conformità a quanto previsto dal citato Codice e dalla normativa vigente in materia, il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. La presente Privacy Policy è resa ai sensi dell’art. 13 del Codice ed è soggetta ad aggiornamenti, dei quali verrà data pubblicità sul sito.
Titolare del Trattamento
La CGIL riveste la qualità di titolare del trattamento dei dati personali relativi ai servizi erogati. Si segnala che, alla luce dello Statuto CGIL, la CGIL nazionale è co-titolare del trattamento dei dati personali, unitamente al sindacato di categoria e, comunque, alle federazioni regionali e territoriali. L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile, dietro richiesta, presso le sedi relative.
Soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza come incaricati
Al fine di adempiere correttamente all’incarico conferito, i dati potranno essere trasmessi e comunicati ad altri soggetti quali, in particolare, il datore di lavoro o ente pensionistico o ente bilaterale. In seguito a specifico consenso , i dati potrebbero essere comunicati, per consentire di usufruire dei servizi offerti, o comunque per essere informati su di essi, al Patronato Inca o ai CAAF CGIL o, comunque, a enti o persone giuridiche con scopo di lucro o liberi professionisti dei quali il sindacao di avvale per il proseguimento dei propri scopi. Si informa altresì del fatto che i dati personali potrebbero essere resi noti a tutti i soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, espressamente nominali come incaricati o responsabili del trattamento, come tali tenuti agli stessi obblighi di riservatezza che competono al sindacato e altresì espressamente istruiti sull’osservanza delle norme di sicurezza, così come saranno resi noti agli altri co-titolari del trattamento, quali le federazioni nazionali, regionali o territoriali. Ove necessario i dati possono essere inoltre comunicati a enti paritetici contrattuali. I dati personali non saranno in nessun caso diffusi.
Modalità del Trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatici e non, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
Diritti dell’Interessato
L’interessato possiede i diritti enunciati dall’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti), di seguito riportato :
“1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.“.
Facoltatività del conferimento
Informiamo gli Utenti che, a eccezione dei dati di navigazione, la comunicazione dei dati è facoltativa, ma l’eventuale rifiuto potrebbe non consentire alla CGIL di provvedere alla puntuale e corretta gestione della richiesta di contatto ovvero di fornitura del servizio/prodotto inoltrata dall’Interessato.
Sicurezza delle Informazioni
Tutte le informazioni raccolte sul sito vengono memorizzate e mantenute in strutture sicure che limitano l’accesso esclusivamente al personale autorizzato. Il sito Web è controllato regolarmente per verificare l’eventuale presenza di violazioni della sicurezza, e assicurare che tutte le informazioni raccolte siano al sicuro da chi intende visualizzarle senza autorizzazione. La CGIL si attiene a tutte le misure di sicurezza descritte dalle leggi e dalle normative applicabili e a tutte le misure adeguate secondo i criteri attualmente più all’avanguardia, per assicurare e garantire la riservatezza dei dati personali degli utenti, e ridurre al minimo, per quanto possibile, i pericoli costituiti dall’accesso non autorizzato, dalla rimozione, perdita o dal danneggiamento dei dati persona li degli utenti.
TIPOLOGIA DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati forniti volontariamente dagli utenti
L’invio volontario, facoltativo ed esplicito di dati alla CGIL da parte dell’utente (in occasione, ad esempio, della registrazione nella banca dati della CGIL ovvero dell’inserimento dei propri dati mediante compilazione di appositi “form”, anche al fine di verificare la possibilità di accedere ai servizi dalla stessa forniti, nonché l’invio di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito), comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e dei dati dallo stesso forniti, per i quali l’utente rilascia altresì espresso consenso al loro trattamento. In caso gli utenti inseriscano o in altro modo trattino i dati di terzi garantiscono sin da ora, assumendosene ogni connessa responsabilità, di aver preventivamente fornito a essi le informazioni di cui all’art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e di aver acquisito il loro consenso al trattamento.
Dati di Navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del presente sito acquisiscono, nel normale esercizio, alcuni dati di navigazione che vengono trasmessi implicitamente nell’uso di protocolli di comunicazione internet.
Si tratta di dati relativi al traffico telematico che per loro natura non sono immediatamente associabili a interessati identificati, ma tramite elaborazioni o associazioni con dati detenuti da terzi potrebbero permettere di identificare gli utenti/visitatori del sito (quali, ad esempio, indirizzi IP, tipo di browser e di sistema operativo utilizzato dell’utente, orario di richiesta di accesso alle pagine web).
Questi dati vengono utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime relative alle visite del sito o per verificare la corretta funzionalità dello stesso.
Tali dati sono conservati dalla CGIL per il periodo strettamente necessario e comunque in conformità alle vigenti disposizioni normative in materia.
COOKIE
La presente sezione della Privacy Policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sui vostri dispositivi, se lo si desidera.
Navigando questo sito si acconsente all’utilizzo di cookie in conformità a quanto stabilito dal Garante per la protezione dei dati personali nel provvedimento 229 dell’8 maggio 2014. Se non si acconsente all’utilizzo di cookie occorre impostare il proprio browser in modo appropriato oppure non accedere ad alcuna pagina di questo sito. Se si decide di disabilitare i cookie ciò potrebbe influenzare negativamente l’esperienza di navigazione all’interno del sito.
Informazioni Generali, Disattivazione e Gestione dei Cookie
I cookie sono dati che vengono inviati dal sito web e memorizzati dal browser internet nel computer o in altro dispositivo (ad esempio, tablet o cellulare) dell’utente.
Potranno essere installati, dal dominio newtradeinformatica.com o ntpec.it e dai relativi sottodomini, cookie tecnici e cookie di terze parti.
A ogni modo, l’utente potrà gestire, ovvero richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookie, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione, però, potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
Le impostazioni per gestire o disattivare i cookie possono variare a seconda del browser internet utilizzato, pertanto, per avere maggiori informazioni sulle modalità con le quali compiere tali operazioni, suggeriamo all’Utente di consultare il manuale del proprio dispositivo o la funzione “Aiuto” o “Help” del proprio browser internet.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi :
Internet Explorer : windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies
Google Chrome : support.google.com/chrome/answer/95647
Mozilla Firefox : support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Safari : support.apple.com/kb/PH19255
Cookie Tecnici
L’uso di cookie tecnici, ossia cookie necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete di comunicazione elettronica ovvero cookie strettamente necessari al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente, consente la fruizione sicura ed efficiente del nostro sito. Potranno essere installati cookie di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
I cookie tecnici sono essenziali per il corretto funzionamento del nostro dominio e sono utilizzati per permettere agli utenti la normale navigazione e la possibilità di usufruire dei servizi avanzati disponibili sul nostro sito web. I cookie tecnici utilizzati si distinguono in cookie di sessione, che vengono memorizzati esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser, e cookie persistenti che vengono salvati nella memoria del dispositivo dell’utente fino alla loro scadenza o cancellazione da parte dell’utente medesimo. Il nostro sito utilizza i seguenti cookie tecnici :
-
Cookie tecnici di navigazione o di sessione, utilizzati per gestire la normale navigazione e l’autenticazione dell’utente;
Cookie di Terze Parti
Potranno essere installati cookie di terze parti : si tratta dei cookie analitici e di profilazione legati ai servizi web erogati da Google. Tali cookie sono inviati da domini di predette terze parti esterni al nostro sito.
I cookie analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni sul comportamento degli utenti sul sito. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookie di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate dagli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookie è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime, pertanto, si invitano gli Utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookie pubblicate nelle seguenti pagine web :
Per cookie di Google :
privacy policy : www.google.com/intl/it/policies/privacy/
indicazioni per gestire o disabilitare i cookie : support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it
Informazioni
Le informazioni e le richieste in materia di privacy possono essere rivolte alla CGIL, alla FP CGIL Nazionale o Piemonte tramite i seguenti canali :
FP CGIL Piemonte : www.fpcgilpiemonte.it/contatti/
privacy policy,privacy policy,privacy policy,privacy policy