Un’agente della Polizia Locale di Novara, SARA GAMBARO, 44 anni, è stata investita ed è morta oggi mentre era in servizio per gestire il traffico in seguito a un incidente sulla tangenziale di Novara. Un Tir era uscito dalla carreggiata e la Polizia Locale era intervenuta sul posto. Sara era una persona solare e benvoluta dai colleghi per la propria professionalità e la propria disponibilità; lascia un marito e due figli di 10 e 14 anni.
Le segreterie territoriali e regionali della FP CGIL si uniscono al dolore della famiglia e manifestano la propria vicinanza e la propria solidarietà ai colleghi della vittima.
Auspicano che, quanto prima, vi sia un concreto impegno da parte di tutti affinchè si possa giungere, finalmente, alla valorizzazione del ruolo e delle funzioni esercitate ogni giorno dalla polizia locale in tutto il Paese.
In particolare, l’impegno concreto per la riconferma di istituti recentemente disapplicati quali l’equo indennizzo e la causa di servizio, ci sembra sia il minimo riconoscimento dovuto a questi operatori che quotidianamente mettono la propria professionalità al servizio del cittadino rischiando in prima persona, ad un prezzo umanamente non più sopportabile.